Oli essenziali come potenti antimicrobici

Un uso eccessivo e non adeguato di antibiotici è in grado di sviluppare nuove resistenze non solo direttamente nei microrganismi, ma determina un rischio per il rilascio nell'ambiente di residui di questi farmaci, con conseguente contaminazione di acqua, suolo e vegetazione. Gli oli essenziali rappresentano dei rimedi naturali, ed efficaci per contrastare agenti batterici e fungini come Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Candida albicans, Pseudomonas aeruginosa, Aspergillus alger e altri patogeni.


Un olio essenziale è semplicemente l’essenza volatile estratta dalle piante aromatiche tramite distillazione a vapore d’acqua. Nell’estrazione delle sostanze aromatiche si ha lo scopo di captare i prodotti più sottili e più fragili elaborati dai vegetali senza alternarne la qualità. Un olio essenziale di qualità è 100% naturale, ossia non denaturato con molecole di sintesi, agenti emulsionanti, chimici o minerali 100% puro, ossia privo di altri oli essenziali affini, oli vegetali, alcol trementina, ecc e 100% integrale, tutte le molecole attive sono state estratte.


L’uso orale richiede preparazioni particolari per non essere irritante o lesivo delle mucose, per questo motivo si consiglia l’uso in forma microincapsulata che è caratterizzato da una matrice lipido-minerale che protegge principi attivi naturali come gli oli essenziali stessi. Tale tecnologia innovativa aumenta la stabilità dei principi attivi nel tempo, riduce l’ossidazione dei principi attivi, rallenta l’evaporazione dei principi attivi volatili, ottimizza il rilascio di principi attivi nel tempo e migliora le proprietà. Tra gli oli essenziali troviamo l’Origano che ha proprietà antimicotiche, antibiotiche (per esempio è uno dei migliori antisettici delle vie urinarie), antinfiammatorie e analgesiche, sedative, calmanti e carminative. Il Timo trova impiego per tutte le infezioni di entità severa come potente antisettico e antimicrobico. Oppure il Pino come antisettico, espettorante e tonificante. O la Menta Piperita che possiede proprietà analgesiche e antimicrobiche e con effetto digestivo. Anche la Lavanda ha mostrato proprietà antisettiche, analgesiche, rilassanti e cicatrizzanti. Poi la Cannella e il Tea Tree Oil risultano essere molto efficaci.


Oggi attraverso l’Aromatogramma un test di valutazione del potere inibente verso un dato microrganismo, siamo in grado di valutare il potere antimicrobico di 16 oli essenziali, permettendo di intervenire con una risposta integrativa naturale molto specifica in presenza di un’alterato microbiota intestinale (disbiosi), per esempio. L'integrazione con oli essenziali mirati alla situazione specifica in sinergia con un percorso nutrizionale personalizzato consente di ottimizzare il risultato e ottenere benefici sullo stato di salute

Autore: FRANCESCA SCARLATTI 14 febbraio 2025
Bevande alla frutta e influenza del marketing
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 26 gennaio 2025
RICETTE VEGETARIANE 
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 8 gennaio 2025
Torta di mele e cannella
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 2 dicembre 2024
La crema di zucca
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 20 novembre 2024
Torta tenerina: cioccolato e cocco 
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 28 ottobre 2024
Ricette per la colazione: Pancake Soffici 
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 21 ottobre 2024
Dolce per la colazione: Torta di Carote
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 15 ottobre 2024
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 23 settembre 2024
L'arancione che ci protegge
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 19 settembre 2024
Finocchi: quali benefici?
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 18 giugno 2024
Sistema immunitario e rimedi naturali
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 8 maggio 2024
La glutammina fondamentale per la barriera intestinale
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 29 aprile 2024
Malattia di Alzheimer e infiammazione intestinale
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 8 marzo 2024
Il consumo di frutta a guscio come snack riduce il rischio di sindrome metabolica
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 6 marzo 2024
Zucchero e depressione
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 31 gennaio 2024
Sottoprodotti del bergamotto: una fonte sostenibile per contrastare l'infiammazione
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 24 gennaio 2024
Ricetta: Porridge caldo banana e cioccolato
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 15 dicembre 2023
Tronchetto di Natale 
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 13 dicembre 2023
Psoriasi e Microbiota Intestinale
Autore: FRANCESCA SCARLATTI 1 dicembre 2023
Carne e latticini in grado di potenziare l’immunoterapia
Altri post
Share by: