TORTA ALLA CREMA CON MORE E MIRTILLI

Per la crema

Ingredienti: 500 gr di latte di mandorle, 1 baccello di vaniglia, 200 gr di miele, 2 cucchiai di farina riso integrale, acqua.

Procedimento: portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, in una terrina mescolare bene acqua e la farina fino ad ottenere un roux cremoso e morbido (consistenza un pochino più densa di uno yogurt). Togliere il latte dal fuoco ed eliminare la vaniglia, in un’altro pentolino mettere la crema ottenuta e versate il latte caldo e con una frusta mescolare sempre nello stesso verso per circa 2 minuti e comunque fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciare raffreddare.

Per la torta

Ingredienti: 200 gr di fiocchi d’avena integrale, 90 gr di farina riso integrale, 60 gr di mandorle tritate, 100 gr di olio di oliva extravergine, 350 gr di yogurt vaccino intero bianco e biologico

Procedimento: mescolare in una bacinella con un cucchiaio tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto facile da versare nella teglia rivestita da carta forno. Infornare per circa 25/30 minuti a forno caldo 180 gradi. Sfornare e fare raffreddare bene.

Tempo necessario: per una teglia rettangolare 20×25 tempo 15′ più tempo cottura

Per guarnire1 confezione di more, 1 confezione di mirtilli