DADO VEGETALE

Ricetta semplice

Preparare in casa il dado vegetale permette di ottenere un prodotto completamente naturale e più salutare rispetto a quanto presente in commercio. Il dado fatto in casa non contiene glutammato monosodico, coloranti, conservanti o quantità eccessive di sale.

Ingredienti:

200 gr di sedano, 2 carote, 1 cipolla grossa, 1 zucchina, 100 gr di prezzemolo, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 15 foglie di salvia, 150 gr di sale, 1 cucchiaio di olio

Procedimento:

Dovrete sminuzzare molto finemente le verdure e le erbe aromatiche. A questo punto dovrete versarle in una pentola di acciaio con un cucchiaio d’olio, coprendole con il sale. Cuocete per 1 ora e mezza a fiamma bassa, senza aggiungere acqua . Frullate il tutto con un comune frullatore e rimettete sul fuoco fino a quando il composto non si sarà addensato. Il dado deve essere trasferito ancora caldo nei barattoli di vetro, da lasciare raffreddare e conservare in frigorifero . Il dado così ottenuto può essere conservato in frigorifero fino a 4 o 5 giorni. Altrimenti lo potrete congelare nelle vaschette per il ghiaccio. Il dado vegetale fatto in casa si mantiene in freezer per circa 6 mesi.