Perchè alcune persone hanno i sintomi di un virus e altre che pur incontrandolo ne risultano sintomatiche o con sintomi lievi? Se si considera che molto spesso si “cede” alle lusinghe di un virus proprio perché ci si trova nelle condizioni psicofisiche che possono facilitarne l’insediamento (stanchezza, stress, alimentazione scorretta, sedentarietà, sovrappeso/sottopeso, basse difese immunitarie, depressione, uso e abuso di farmaci, sovraccarico tossine, età avanzata, comorbilità ecc.), risulta chiaro come la prevenzione debba basarsi anche su un lavoro che rimuova i fattori predisponenti.
Ecco dunque qualche regola igienico-nutrizionale per incominciare a volersi bene:
– Mangiare ogni giorno frutta e verdura fresche e biologiche
– Fare ogni giorno almeno mezz’ora di corsa/camminata all’aria aperta
– Non consumare cibi con zuccheri aggiunti o farine raffinate
– Evitare il cibo spazzatura
– Non fumare
– Dormire a sufficienza
– Procurarsi ogni giorno tutte le calorie e le proteine necessarie
– Avere una vita sociale e familiare gratificante
– Combattere lo stress (che è un potente inibitore immunitario)
– Ridere spesso e non prendersi troppo sul serio
Se vogliamo inoltre stimolare il nostro sistema immunitario con rimedi naturali, i lavori scientifici più importanti ad oggi suggeriscono un apporto regolare o in acuto di:
–Vit C, Vit D, Vit A
-Zinco, Rame, Manganese
-Fermenti lattici e bifidobatteri
-Echinacea, Eleuterocco, Astragalo, Propoli
-Olio di Tea Tree
Proprietà delle erbe
Le piante generalmente contengono una combinazione di principi attivi o sostanze fitochimiche con proprietà diverse. I flavonoidi (come quercetina, rutina, esperidina) e altri composti polifenolici sono alcuni dei composti chimici più diffusi nelle piante utilizzate sia come erbe medicinali e in altri sistemi di erboristeria, sia dalle piante consumate con la dieta. La quercetina si trova nel mirtillo rosso, nelle mele, nell’uva, nelle olive, in alcuni agrumi ma anche all’interno di verdure come cipolle, broccoli, capperi e in alcune bevande. L’esperidina si trova principalmente negli agrumi, mentre la rutina si trova nei fichi, asparagi, buccia di agrumi e mele, ciliegie, frutti di bosco (mirtilli, cranberry, bacche di goji), grano saraceno, tè verde e tè nero.
Questi flavonoidi dimostrano attività antivirale contro SARS-CoV, MERS-CoV e altri coronavirus umani, nonché il virus dell’influenza A. I flavonoidi non solo stimolano le risposte immunitarie dell’ospite all’esposizione virale ma sopprimono anche le reazioni infiammatorie eccessive e modulano gli effetti dell’autofagia e dell’immunoproteasoma. La quercetina è un noto antiossidante con azione antinfiammatoria e antivirale.