BEVANDE ALLA FRUTTA E INFLUENZA DEL MARKETING

Le bevande alla frutta sono le principali fonti di zucchero aggiunto nell’alimentazione dei bambini piccoli, capaci di aumentare il rischio di malattie croniche. Ma in che misura il marketing e le informative front-of-package (FOP) influenzino la percezione dei genitori sulle bevande alla frutta e le loro intenzioni e decisioni di acquistarle non è ancora chiaro.

Sarebbe utile e necessario raccogliere quanti più dati per passare ad azioni normative e legali al fine di ridurre il marketing potenzialmente fuorviante e accompagnare i genitori a fare scelte più sane e consapevoli per i loro figli.

In America una recente   revisione sistematica ha esaminato la relazione tra le dichiarazioni FOP (nutrienti, naturali/implicitamente naturali, correlati alla salute) delle bevande alla frutta, le immagini della frutta e le dichiarazioni sugli ingredienti (zucchero, dolcificanti non nutritivi e contenuto di succo) e le percezioni, le intenzioni e il comportamento dei consumatori.

La ricerca completa ha preso visione i seguenti database: PubMed, Embase, PsycInfo, CAB Abstracts, Web of Science Core Collection e Business Source Complete. Le ricerche sono state condotte da maggio 2022 a gennaio 2023. Il rischio di bias è stato valutato utilizzando il Quality Assessment Tool for Quantitative Studies e la checklist del Critical Appraisal Skills Programme per gli studi qualitativi.

Dagli studi esaminati si è scoperto che le affermazioni naturali, e in una certa misura, le affermazioni nutrizionali e le immagini di frutta, sono associate a una maggiore selezione, intenzioni di acquisto, salubrità percepita e attrattiva delle bevande alla frutta; e a maggiori incomprensioni del contenuto di succo di frutta (sovrastima) e del contenuto di zuccheri aggiunti (sottostima).

Le divulgazioni degli ingredienti, tra cui il contenuto percentuale di succo e la presenza di dolcificanti aggiunti, possono aiutare a correggere le percezioni errate sulla salubrità del prodotto.

In particolare occorre fare attenzioni a diciture come: succo da concentrato, succhi concentrati o nettare di frutta che sono formule con un alto contenuto di zuccheri

In conclusione le affermazioni e le immagini FOP possono aumentare le percezioni errate sulla salubrità e la selezione di bevande alla frutta, e le dichiarazioni sugli ingredienti potrebbero correggere parzialmente tali percezioni errate.

Auspichiamo sempre che gli enti competenti possano aggiornare le normative di marketing FOP per le bevande alla frutta, considerando che il prodotto è destinato al consumo da parte di minori e in crescita

In alternativa, un primo passo potrebbe essere quello di vietare di inserire le bevande alla frutta e/o succhi di frutta nei distributori di bevande che sono presenti nei luoghi pubblici frequentati da minori come: scuola, palestre e/o campi sportivi, ospedali, ecc

DOI: 10.1016/j.jand.2025.01.017